About

Ciao! Sono Daniele Damino, sono un grafico pubblicitario e nel 2013 ho deciso di avviare la mia attività chiamandola Oghma – comunicazione e grafica.
Oghma rappresenta una filosofia, un’idea di lavoro: mettere le proprie competenze a disposizione dei clienti per realizzare creazioni uniche, personali e personalizzate, “su misura” in base alle esigenze delle persone che si affidano a me!

Ma visto che probabilmente te lo stai chiedendo, il nome Oghma l’ho scelto perchè mi piaceva e mi piace come suona, ispirandomi liberamente alla mitologia nordica e celtica, nel cui ambito la divinità Oghma rappresentava il dio della forza, della lotta e della scrittura: infatti era definito il dio che “legava” la magia all’oggetto, tramite la scrittura. Trovo molto affascinante e rappresentativo questo mito: l’immagine della divinità combattente che lega la magia all’oggetto tramite la scrittura rimane una metafora che ben rappresenta l’idea che ho del mio lavoro, perchè con passione e determinazione voglio dare forza, sostanza e “vita” alle tue idee!

Tornando alla realtà sono un ragazzo di 35 anni, sposato con Francisca, ligure ma sopprattutto valbormidese e Murialdese (ma eterno innamorato di Genova), un po’ (forse un po’ troppo) pignolo, curioso, appassionato del mio mestiere, delle serie tv, del caffè, dei Simpsons, del Milan… di un po’ di cose insomma!

Ho iniziato ad avvicinarmi a questo mestiere qualche anno fa ormai, quando lavoravo in un’agenzia di comunicazione: pur avendo una formazione orientata alla comunicazione verbale mi sono reso conto di quanto fosse importante e di quanto mi affascinasse la comunicazione visiva. Così ho iniziato ad approfondire lo studio della grafica, del webdesign, e mi sono sempre più appassionato a quello che ho progressivamente deciso dovesse essere il mio lavoro!
Dopo tanta formazione, un bel po’ di esperienza, qualche errore e tantissime ore passate al pc posso dire di essere diventato un professionista, pur restando un amante delle immagini, dei colori, dei font, … che mette tutto se stesso nelle cose che fa e che crede e sogna di poter diventare un “numero uno”.

Come posso aiutarti?
Mi piace pensare che una collaborazione positiva inizi sempre con questa domanda: alla base ci deve sempre essere la persona che si rivolge a me, con le sue idee, le sue esigenze, le sue caratteristiche e i suoi progetti!
Proprio come farebbe un artigiano, cerco di dare forma a tutto ciò, con passione, competenza e professionalità.
Il risultato di questo processo creativo non possono che essere soluzioni pensate “su misura” per te, e soprattutto vincenti!

Cerco di proporre idee innovative e creative, soluzioni in linea con i trend e con gli sviluppo tecnologici, ma soprattutto voglio dar forma alle tue idee, seguire i tuoi gusti e le tue preferenze, senza importi quello che piace a me o che mi è “più comodo”: sono convinto che un buon lavoro è quello che ti rappresenta al meglio!

Ho deciso situare il mio studio a Murialdo, a casa mia insomma.. un po’ in stile anglosassone, un po’ per scelta di vita, un po’ perchè Murialdo è un bellissimo paese! In realtà, anche se ho piacere di ricevere le persone, consapevole delle difficoltà di spostamento e di far combaciare gli impegni, ho sin da subito iniziato a spostarmi io verso i miei clienti, trovando in questo mio approccio un riscontro molto positivo: aiutare le persone ad ottimizzare i loro tempi e movimenti è di solito molto apprezzato..
Anche dal punto di vista degli orari riesco ad essere molto flessibile, per venire incontro alle esigenze di tutti: può capitare di incontrare clienti la sera, il sabato mattina e a volte anche la domenica, e può capitare che mi prenda del tempo per me e la mia famiglia il lunedì..

Per concludere, se ti interessa quello che faccio, se credi sia possibile sviluppare una collaborazione, per sottopormi un progetto o per un preventivo (ovviamente gratuito..) contattami, sarà quantomeno una buona occasione per conoscerci di fronte ad un caffè!