La coerenza del progetto

Home / il mestiere del grafico / La coerenza del progetto

La coerenza è un requisito fondamentale per tutti i tipi di progetto, per cui anche i progetti di promozione o di grafica pubblicitaria non fanno eccezione.

Non basta infatti investire tempo e risorse per essere certi di poter ottenere i risultati aspettati ma, tra le varie componenti, è di primaria importanza la coerenza del progetto.

Cosa intendo per coerenza del progetto?
In poche parole credo che la coerenza di un progetto pubblicitario si concretizzi in due aspetti:
– continuità con le iniziative già intraprese in passato e con il patrimonio della vostra attività 
– pertinenza con il vostro settore di attività

Per quanto riguarda la continuità rispetto alle iniziative già intraprese penso alla valorizzazione del logo, alla scelta dei font e dei colori, alla selezioni delle immagini. Tutto quello che avete realizzato in passato fa parte del vostro patrimonio e della vostra identità: salvo iniziative di restyling, mantenete e valorizzate quello per cui avete già investito e per cui i vostri clienti o associati vi riconoscono!

Circa la pertinenza con il vostro settore di attività, anche se è scontato, è sempre importante distinguersi dai propri competitors senza però uscire dal contesto: farsi notare è un bene, essere inopportuni è controproducente ed esistono regole e convenzioni che vanno rispettate.

In conclusione: in materia di pubblicità, come nel resto delle attività, la coerenza è un fattore che può determinare il successo o l’insuccesso di un’iniziativa!