Mi sono iscritto alla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Genova per per capire i meccanismi del consenso, le dinamiche delle decisioni, le organizzazioni e le regole che fanno andare avanti che fanno andare avanti la politica e l’economia (il mondo, in poche parole).
Subito dopo la laurea il destino mi ha portato a collaborare con un’agenzia di comunicazione e lì, è nato un grande amore:
ho scoperto la comunicazione visiva. Le sue regole e i suoi segreti, da ormai quindici anni, sono al centro del mio lavoro.
Nel frattempo ho studiato, continuando a formarmi anno dopo anno, e ho fatto qualche scelta: ho abbandonato il modello delle agenzie, che ritengo superato, ho puntato sullo smart working e sulla consulenza, con il progetto Oghma.
Lo step successivo è stato costruire relazioni e partnership, per rispondere a esigenze sempre più complesse, coinvolgendo diversi professionisti: da questi incontri è nato Fattore Comunicazione, la mia attuale “casa” professionale.
Ho scelto anche di restare nel paese natio, di non perdere le radici valbormidesi sfruttando la tecnologia per lavorare con aziende e persone distanti, di dedicarmi all’orto e al bosco appena posso, di far crescere la mia famiglia e i miei due bambini in questo ambiente.